Oltre 100 anni di storia

Siamo un’azienda che affonda le sue radici nel passato, nata nel 1920 dalla passione e dedizione del Cavaliere Giuseppe Marini per la fusione della ghisa. Da allora, abbiamo saputo coniugare la tradizione con l’innovazione, rinnovando costantemente i nostri processi e le nostre tecnologie per rimanere al passo con le esigenze del mercato.

Oggi, Fonderia Marini è una realtà moderna e dinamica, specializzata nella produzione di getti in ghisa di alta qualità per i più svariati settori industriali. La nostra esperienza e il nostro know-how ci permettono di offrire ai nostri clienti prodotti personalizzati e soluzioni ad hoc per ogni specifica esigenza.

La passione per la ghisa e la voglia di fare sempre meglio sono i valori che ci guidano da sempre. Siamo orgogliosi della nostra storia e guardiamo al futuro con fiducia, certi di poter continuare a essere un punto di riferimento nel settore della ghisa.

1920
Fondazione

Nasce la passione per l’antico mestiere della fusione e viene aperta la prima attività dal Cav. Giuseppe Marini con il nome di Fonderia Ghisa Palazzolese in via Maglio 1.

1948
Arturo Marini

Arturo figlio di Giuseppe lascia provvisoriamente l’università di Pavia ed entra in azienda per sopperire a un’ esigenza causata dai problemi di salute del padre.

1961
Nuova sede

Arturo diventa il perno dell’azienda, inaugura la nuova sede in via Brescia 47, dove prosegue la tradizione con miglioramenti strutturali e tecnologici.

1981
Lino Marini

Entra in azienda Lino, figlio di Arturo, giovane e già determinato.

1985
S.N.C.

La società si trasforma in Snc con il nome di Fonderia Marini Arturo & C. S.N.C.

1987
Ingresso Stefania e nuovo forno

Fa il suo ingresso in azienda Stefania Marini, sorella maggiore di Lino, e viene acquistato il nuovo forno rotativo a gas ossigeno, che va a sostituire il vecchio cubilotto.

1998
Mauro Rodriquez

Entra in azienda Mauro figlio di Stefania.

1999
Nuova sede e Cecilia Marini

Fa il suo ingresso in azienda Cecilia Marini e l’azienda viene trasferita nella nuova sede in via Kupfer 45 e si evolve la realtà produttiva.

2006
S.R.L. e Francesco Rodriquez

La società si trasforma in Fonderia Marini S.R.L. ed entra in azienda Francesco II figlio di Stefania.

2011
Magazzino modelli

Acquisizione di un nuovo capannone come deposito attrezzature, in via Kupfer, 42 ed entra in azienda Laura sorella di Lino per di sviluppare il mercato internazionale.

2024
Capannone finitura e logistica

Acquisizione di un ulteriore capannone per la gestione della finitura e della logistica aziendale.

Immagini storiche

Di seguito una carrellata di immagini d’epoca che raccontano il percorso ricco di traguardi, passione e dedizione che ci ha resi quello che siamo oggi.